Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Joooid: un client Android per Joomla

Joooid logoJoooid è stato creato per pubblicare articoli su Joomla con immagini, una galleria ed una mappa che indica la posizione (GPS) da dove si è postato l'articolo. Joooid inoltre contiene un gestore di articoli da cui è possibile consultare, pubblicare o cestinare gli articoli contenuti nella propria installazione di Joomla. C'è inoltre una utility che permette di fare l'upload di file. Per cominciare ad usare l'applicazione basta scaricarla dall'Android  Market e installare la plugin disponibile nell'area download (presto anche nella directory delle extension di Joomla).
Edit: Rilasciata versione 1.0.6 vari bugfix e nuove features, rilasciata la nuova plugin (versione 1.0.5).

Questa è la vista principale dell'applicazione:



New Post

La prima cosa da fare è creare un account ed effettuare il login :

Joooid Login

Una volta effettuato il login si può cominciare a scrivere un articolo:

Joooid New Post

Oltre a poter scegliere la categoria ci sono dei tool di markup html (bold, italic, underline e link).
Nel secondo tab è possibile inserire immagini nel corpo del testo, una galleria ed una Google Map che indica la posizione da cui si è postato l'articolo, inoltre si può scrivere del testo nel balloon sul puntatore della mappa. Premendo il tasto menu è possibile salvare una bozza del testo dell'articolo in locale per poi ricaricarla in seguito.

Joooid Embed Iamges

Per poter inserire la mappa bisogna installare la GoogleMap plugin di Mike Reumer, che ringrazio per la disponibilità e il supporto. A questo link è possibile vedere un articolo di esempio postato con Joooid.
Nel terzo tab è possibile configurare tutti i parametri di pubblicazione degli articoli: dalla dimensione delle immagini nel testo alle dimensioni delle thumb e delle immagini della galleria ed i parametri delle Google Maps: Dimensioni, Zoomlevel, tipo di mappa (Normal, Satellyte o Hybrid).

Article Manager

In questa sezione è possibile consultare gli articoli della propria installazione oltre che pubblicarli spubblicarli o cestinarli.



Upload Manager

In questa sezione è possibile eseguire l'upload di un file di qualsiasi tipo che verrà poi caricato nella directory images/joooid della propria installazione di Joomla.

Upload Manager

Questo è quanto, volevo ringraziare innanzitutto AlexRed per avermi offerto la possibilità di scrivere su Joomla.it e per il supporto e l'entusiasmo che mi ha dimostrato.
Ringrazio inoltre tutti coloro che mi stanno supportando sia sul sito di Joooid che sul Market con commenti entusiastici, ho ancora 5 stelle piene su tutti i commenti Risatona , questo è la più grande soddisfazione che si possa avere.
Visitate il sito www.joooid.com scaricate l'applicazione e votatela anche nella directory delle extension di Joomla, spero che l'approvino presto ma la coda pare sia lunga.

commentaCommenta questo articolo sul forum