Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Manuale del perfetto web designer con Joomla!

Manuale del perfetto web designer con Joomla!

Il primo libro di Carlotta Silvestrini dal titolo "Manuale del perfetto web designer con Joomla!" è stato presentato in occasione del JoomlaDay 2014 Milano.

Un testo di riferimento molto utile sia a chi si appresta ad imparare l'utilizzo di Joomla e farne un mestiere, ed utile anche a chi già conosce la materia e desidera aggiornarsi sulle ultime tecniche di web design.

Già aggiornato a Joomla! 3.


E' possibile acquistare il libro "Manuale del perfetto web designer con Joomla!" oltre che nelle librerie (Euro 31,00) anche sul sito della collana editoriale Web in testa al costo di Euro 29,90 (Euro 19,90 per l'eBook in formato epub o Euro 21,99 in formato Kindle).
Pagine: 384
ISBN: 9788857903941
Collana: Web in testa

DescrizioneQuesta di Carlotta Silvestrini (Impronte Digitali) è tutt’altro che un’opera markettara. Come ha scritto lei stessa nel testo di quarta è  un «faro nella nebbia» per aiutare il web designer ad approdare alla corretta progettazione di un sito. Ecco perché non è un normale manuale di Joomla. Lo stile di scrittura di Carlotta è molto simile al suo modo di essere: spontaneo, diretto, simpatico, pratico. Zero fronzoli, zero giri di parole.

Inizia con un’onesta panoramica su tutti i CMS a confronto (WordPress, Drupal, Magento e Prestashop) e poi entra subito nel vivo del lavoro: dalla gestione del cliente alla creazione del preventivo perfetto, dalla chiusura del contratto all’organizzazione del lavoro.

Il quinto capitolo, la prima vera base su cui pianificare, descrive la creazione di un ecosistema sicuro e perfetto per il tuo sito, quindi approfondisce il modo di pensare di Joomla, il potenziamento del CMS con Pimp my Joomla, la sicurezza e il problem solving.

Una volta create delle solide fondazioni, arrivati a pagina 200 (circa metà dell’opera), sarai pronto a edificare il tuo bel sito in Joomla. Quindi dovrai sapere orientarti nella ricerca del template corretto, nella scelta di design, scegliere strategie e usabilità e infine, potrai fare tesoro del capitolo di rifinitura sull’ottimizzazione SEO.

Un vero e proprio vademecum del web designer, più che un manuale di Joomla fine a se stesso, in cui l’autrice non ha fatto parsimonia d’alcun segreto. Dieci anni d’esperienza sublimati in circa 400 pagine di apertura mentale immediata.

La prefazione di Alessandro Rossi (aka AlexRed) vidima il valore contenutistico e onora la collana della sua presenza. Alex uno dei fondatori e attualmente amministratore della più grande community di Joomla in Italia: joomla.it.

Dalla quarta di copertina
Volevo scrivere qualcosa di più di un semplice manuale. Volevo offrire ai professionisti del web quel faro nella nebbia che aiutasse ad approdare in un porto sicuro, approfondendo tutte le conoscenze indispensabili per essere ottimi web designer. Ho illuminato tutti gli angoli della professione: dalla psicologia del cliente alle scelte stilistiche adatte ad esso, le giuste scelte cromatiche e tipografiche, le tendenze del futuro, la sicurezza informatica, gli aspetti economici e quelli legali. Ho anche elencato numerose risorse essenziali e ho interpellato alcuni tra i migliori esperti di tematiche complesse come il Neuro Web Design e la SEO. Se avessi letto questo libro dieci anni fa, sarei partita avantaggiata. Oggi desidero che la mia esperienza sia preziosa per il web designer alle prime armi, ma anche per l’esperto che ha bisogno di rifinire il proprio metodo di lavoro.