Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Analisi diffusione Joomla

Ricerca sulla diffusione di Joomla! in Italia

A distanza di alcuni anni ho ripetuto la ricerca sulla diffusione di Joomla! in Italia. I dati sono incoraggianti, nella classifica dei siti più popolari Joomla è ancora la piattaforma scelta dal 6% ma la percentuale supera l'8% analizzando i siti non di vertice, quelli a portata di tutti, quelli per cui Joomla è stato creato.

Ho preso a riferimento l'elenco del primo milione di siti al mondo per traffico generato. Il portale Alexa.com mette a disposizione questo enorme file in ordine di ranking. Ovviamente nelle prime posizioni di questo file troviamo i noti giganti nel web: google.com, facebook.com, youtube.com, baidu.com, yahoo.com, wikipedia.org, amazon.com, twitter.com ecc..
La mia ricerca vuole solo prendere in riferimento una porzione di siti del nostro paese, ho così filtrato l'elenco estraendo solo quelli con estensione .IT e nel milione di siti ho trovato 12851 domini con estensione .IT da analizzare.

Per mia comodità ho preso in esame i primi 12000 siti con estensione .IT in ordine di ranking (chi genera più traffico e visite). Ovviamente è tutto molto indicativo, questa classifica di Alexa non può essere presa alla lettera, ma è comunque utile per avere un buon bacino di domini su cui fare questo test.
Anche questa classifica, come è possibile vedere dall'immagine qui a fianco, è comandata da grandi portali e servizi dove è difficile trovare nelle prime posizioni una grande diffusione di siti realizzati con Joomla, ma già subito nei primi 100 si inizia a trovare il nostro amato CMS; questi i primi siti Joomla con estensione .IT

  • ilbuongiorno.it
  • greenme.it
  • joomla.it
  • caffeinamagazine.it
  • youmath.it

da 0 a 1000 2% siti Joomla! tra cui joomla.it, infn.it, unipg.it, regione.calabria.it, agosducatoweb.it, sviluppoeconomico.gov.it, gamberorosso.it
da 1000 a 2000 4,1% siti Joomla! tra cui unicusano.it, uibm.gov.it, unina2.it, regione.liguria.it, gnv.it, agenziamobilita.roma.it, buffetti.it, coni.it, bancacrasti.it, aranagenzia.it, federnuoto.it
da 2000 a 3000 4,3% siti Joomla! tra cui federugby.it, kisskiss.it, optrex.it, sslazio.it, foppapedretti.it, totalerg.it
da 3000 a 4000 4,5% siti Joomla! tra cui manuali.it, uai.it, biverbanca.it, bancodesio.it, fcabank.it
da 4000 a 5000 5,5% siti Joomla! tra cui comicus.it, salonelibro.it, enit.it, ischia.it, usr.sicilia.it
da 5000 a 6000 5,8% siti Joomla! tra cui eminflex.it, qvillaggi.it, eset.it, sangeminiano.it, comune.treviso.it, excelsior.it, aslmi1.mi.it, aeroporto.firenze.it,
da 6000 a 7000 7% siti Joomla! tra cui cittadiverona.it, federdanza.it, tabaccai.it, iit.it, informagiovani.parma.it
da 7000 a 8000 7% tra cui primigi.it, accademia.firenze.it, sistri.it, usl7.toscana.it, fiera.ge.it
da 8000 a 9000 7,3% tra cui federscherma.it, accademialascala.it, parcopollino.gov.it, cairoeditore.it, miluna.it
da 9000 a 10000 7,5% tra cui metro4milano.it, lipu.it, momo.it, giffonifilmfestival.it
da 10000 a 11000 8,4% tra cui altabadia.it, lormar.it, cittadinanzattiva.it, csaeditrice.it
da 11000 a 12000 8,7% tra cui onuitalia.it, rally1000miglia.it

Quindi sui primi 12000 siti con estensione .IT risultano 721 siti made in Joomla!, cioè il 6%. Il grafico seguente evidenzia però come la percentuale supera l'8% mano a mano che ci si allontana dalla vetta della classifica.

Credo siano da ridimensionare tutte quelle ridicole statistiche che da anni vogliono convincerci che Joomla è fermo al 3%, il valore reale nel bacino totale dei siti è certamente molto ma molto maggiore. Certo che se analizzano sempre i primi siti del ranking allora la ricerca non può fare testo e media di riferimento.

Il CMS Joomla si dimostra ancora una piattaforma valida e moderna ed il suo utilizzo spazia in moltissimi settori e tipologie di sito, ma la sua vera natura di strumento alla portata di tutti resiste e la sua popolarità è ancora nei semplici siti, nelle mani degli utenti. Certamente la maggioranza non saranno siti che generano tantissimo traffico ma sono sempre parte del web e permettono in modo libero agli utenti di pubblicare quello che vogliono. Questa ricerca evidenzia anche alcuni siti rilevanti e prestigiosi che hanno scelto Joomla (in questa pagina l'elenco aggiornato), a dimostrazione che non bisogna porre limiti a questo progetto che all'occorrenza e sotto un abile controllo riesce a farsi apprezzare anche per siti di una certa portata.

Quali sono gli Hosting Provider che ospitano questi siti Joomla?

  • Aruba.it  30,5%
  • JoomlaHost.it  9,3%
  • Register.it  7,2%
  • Altri  53%

Quali sono le versioni di Joomla in uso su questi siti?

  • Joomla! 2.5  46,2%
  • Joomla! 1.5  25,2%
  • Joomla! 3  24,4%
  • Joomla! 1.6/1.7  1,8%
  • Joomla! 1.0  2,4%

Queste percentuali delle versioni di Joomla confermano l'andamento storico risultano in questa differente ricerca dello scorso anno: Statistiche 2014 sulla diffusione delle versioni di Joomla!

L'elenco completo dei 721 siti Joomla risultato della ricerca non è disponibile pubblicamente. Non è corretto ed elegante mettere online un tale elenco, ma per chi vuole verificare i dati o necessita di maggiori informazioni sono disponibile a condividerlo.


Dissertazione sulla stima del numero di siti che usano Joomla in Italia Grazie a questa ricerca su un bacino così ampio e rigoroso dei primi 12000 siti .IT proviamo ad analizzare il risultato ed ipotizzare di portarlo su valori che comprendono anche gli altri TLD (.com, .net, .org, .eu ecc..) sempre di siti italiani. Il NIC vede attivi circa 3milioni di domini .IT, è abbastanza risaputo che presso i nostri provider un terzo dei siti sono su TLD differenti dal .IT, quindi possiamo dire che in italia ci sono circa 4 milioni di siti. Vedendo il grafico dell'andamento della ricerca possiamo prendere a riferimento che il tasso di diffusione di Joomla in Italia è di circa l'8% e si arriva così a stabilire indicativamente che il Italia ci sono circa 320mila siti Joomla! smile


CommentaCommenta questo articolo sul forum