Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

CiviCRM per Joomla! 1.7

Finalmente è stata annunciata la release di aggiornamento a Joomla! 1.7 anche per CiviCRM, pressoché unico componente CRM Open Source gratuito nella Jed di Joomla.org.

Per chi non si fosse mai incuriosito CiviCRM è un CRM ( Customer relationship management ) per le ONG ( Organizzazioni Non Governative ), ha quindi le stesse intenzioni fidelizzanti di una qualsiasi impresa market-oriented ma non si rivolge al mercato, piuttosto a donatori, istituzioni pubbliche, imprese che hanno la possibilità di sovenzionare adeguatamente i suoi progetti.

CiviCRM 4.1 alpha 1 release è pronto quindi oltre che per Joomla! 1.7 anche per Drupal 6 e 7 e per la prima volta si insinua nelle strategie a cui fino ad oggi era rimasto sconosciuto iniziando il suo percorso con Wordpress 3.3 .


La nuova release ancora non è stata rilasciata ma è possibile testarla sulla piattaforma a disposizione su CiviCrm.org all'indirizzo: http://sandbox.joomla.civicrm.org/

 

E' un componente così corposo che è sempre preferibile installarlo su un dominio di terzo livello o sottodominio come si suol dire, tipo: crm.miodominio.it

 

Questo perché in fase di test è sempre meglio utilizzare un contenitore vuoto o con dati esempio e il secondo motivo ma non di minor importanza è quello di tenere affiancati il sito dell'associazione o della nostra ONG dove pubblichiamo la comunicazione istituzionale magari in tre o quattro lingue diverse, ordinatamente separato ma adiacente al CRM che è la sua periferica burocratico - contabile e che usufruisce di un database assestante.


Accreditati con user: demo e pw: demo , una volta aperto il componente ci rendiamo subito conto della macchina alla quale siamo di fronte per complessità . E' infatti un software di Controllo di Gestione inserito in un CMS e questo non accade spesso, serve quindi per gestire grandi numeri ed è per questo che è diventato noto a suo tempo http://www.civicrm.eu/civicrm-servizio-su-neapolis-rai-tre

 

Il Menu orizzontale può dare subito l'idea : Ricerca (per ogni ID e Full Text ne può esser modificato il criterio da pannello ), Contatti ( rubrica per categoria prestabilita collegata alla mailing list) ,Contributi ( campo di ricerca, impegni di pagamento etc), Eventi ( e partecipanti ), Mailing, Iscrizioni ( tesseramento ), Reportistica, Amministrazione etc.

 

La traduzione italiana non è ancora adeguata sopratutto per la reportistica ma col tempo immagino che verrà completata anche perché in Italia questo strumento assumerà sempre più forza non solo in seno alla cultura politica e del volontariato ma anche per il coinvolgimento dei cittadini nei progetti partecipativi delle piccole realtà locali.

 

Componenti, moduli e plugin aggiuntivi presenti gratuitamente nella Jed non sono pochi anche se per Joomla! 1.7 soltanto l'ultimo aggiunto, moduletto per il Calendario Eventi.

Le novità :

 

  1. Pagine di campagne personali per gli eventi

  2. Promemoria per gli eventi in programma

  3. Plugin di social networking

  4. Supporto per i casi di campo personalizzato

  5. Menu Amministratore semplificato

  6. E' possibile assegnare categorie di contatti a piramide modificabili

  7. Cron CiviCRM consolidato per fornire un'unica interfaccia per la configurazione degli script automatizzati

 

Risatona Buona Campagna !!!

Mario Carta

Logica Informatica S.a.s


Commenta
Commenta questo articolo sul forum

Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+