LoadPosition 2.5, un piccolo trucco

Informazioni utili

Il LoadPosition, in generale.

Spesso potrebbe esser comodo inserire un modulo all'interno di un articolo, questo puo' essere comodamente fatto appunto con il loadposition.




Creiamo un modulo, quello che ci interessa inserire in un articolo e scriviamo come posizione una non presente all'interno del nostro template, la invetiamo.. Poi ci basterà inserire nell'articolo, nella posizione in cui vogliamo che appaia il modulo, questo codice.

 

{loadposition nomeposizione}

In questo modo apparirà il modulo all'interno dell'articolo. Potete approfondire l'argomento QUI

LoadPosition2.5, la novità

Con l'arrivo di Joomla2.5 anche questo comando è stato rivoluzionato, abbiamo la possibilità di inserire anche il titolo del modulo stesso, cosa che prima non era possibile, semplicemente aggiungendo al codice

{loadposition nomeposizione,xhtml}

L'attributo xhtml aggiunge attorno al modulo un div che ne modifica lo stile, ma più precisamente abbiamo la possibilità di specificare lo stile da assegnare al modulo scegliendolo tra quelli previsti per i moduli canonici di joomla

 

<div class="moduletable">{loadposition nomeposizione, xhtml}</div>
Cosi' non solo apparirà appunto il titolo, ma sarà anche possibile modificare lo stile del modulo, operando normalmente con gli stili CSS.
Una limitazione che è banale e semplice da scavalcare è la modifica dello stile, perchè modificato un moduletable tutti i loadposition appariranno con questo stile, quindi possiamo racchiudere il codice all'interno di un div, in modo da poter poi operare su di lui, ed ovviare cosi' a questo piccolo problema.

 

<div class="articolostyle">{loadposition nomeposizione}</div>

 

Articolo scritto da GianArb
www.gianarb.it



CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+