Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Inserire un modulo all'interno di un contenuto

InfoI moduli di Joomla sono molto utili per aggiungere funzionalità al CMS e possono essere posizionati attorno all'area dei contenuti a seconda delle posizioni modulo disponibili. Può capitare tuttavia di avere la necessità di visualizzare un modulo all'interno di un contenuto. Joomla ci viene in aiuto attraverso il plugin Content - Load Module. Di seguito spieghiamo come utilizzarlo.


Questo plugin, presente di default nell'installazione di Joomla, come accennato consente di visualizzare una posizione modulo all'interno di un contenuto. Prima di utilizzarlo andiamo in Estensioni > Gestione moduli e controlliamo che il plugin sia attivato (spunta verde). Entrando nel plugin possiamo vedere che ci sono solamente due parametri:

- Abilita plugin,controlliamo quindi che sia impostato su Sì
- Stile, dove possiamo scegliere la modalità di incorporazione del modulo (con tabella, div o output raw)

L'utilizzo è molto semplice, basta infatti inserire il seguente codice


all'interno dell'area dove solitamente inseriamo il testo di un articolo.

loadposition
Al posto di "nomeposizione" possiamo inserire una delle posizioni modulo già esistenti disponibili nel nostro template (es. user1) oppure possiamo assegnare al singolo modulo che vogliamo visualizzare nel contenuto una posizione specifica. Vediamo come:

- Da Estensioni > Gestione moduli entriamo nel modulo che vogliamo inserire all'interno del contenuto (ad es. il modulo Ultime Notizie)
- All'interno del parametro Posizione, anche se è un menu a tendina, scriviamo direttamente la posizione (ad es. pos1);
- Controlliamo che il parametro Voci di menu sia impostato su Tutte;
- Salviamo



Ora possiamo richiamare questo modulo all'interno di qualsiasi contenuto riportando nel contenuto il codice sopra riportato sostituendo "nomeposizione" con "pos1"


CommentaCommenta questo articolo sul forum