Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Google +1, come inserire il tasto sociale su Joomla.

Google+Al giorno d'oggi i social network soprattuto nel mondo del SEO si sono evoluti e dopo l'avvento di Facebook con il suo "mi piace", anche gli altri big del web hanno inserito "tasto sociali": Google lo ha fatto con Google +1.
Il bravo SEO ha imparato che se Google attiva una nuova funzione per gli utenti sicuramente influirà sul posizionamento del sito nelle serp e la preferenza accordata ad un sito tramite il tasto Google +1 ha proprio questa funzione, far sapere a Google che a l'utente X piace il sito web Y e aggiungere un parametro di valutazione "umana" al sistema che Google ultizza per posionare siti web.

Grazie a questa preferenza e a altri molteplici fattori che fanno parte dell'algoritmo che Google utilizza infatti per determinare la posizione delle SERP, un sito web compare in una posizione rispetto ad un altra e quindi avrà maggiore autorevolezza agli occhi dell'utente finale...e sicuramente riceverà maggiori visite da parte del famoso motore di ricerca.
E' importante quindi utilizzare sui nostri siti web Joomla la funzione Google +1.
Google stesso ha attivato delle pagine web che spiegano come inserire tale funzione all'interno di siti web al link Google + 1 Button ma se vogliamo semplificarci la vita utilizando uno dei moduli Joomla gia sviluppati possiamo farlo.
Esiste infatti un modulo, chiamato "Google +1 Button By PLAVEB" che permette facilmente di installare questa funzione sul nostro sito web joomla.

Per utilizzare il pulsante di Google 1, sè necessario prima creare un profilo pubblico su Google e poi installare il modulo che è scaricabile gratuitamente dal questo sito web.

Una volta fatto il download (esiste la versione per joomla 1.5 e per joomla 1.6), è necessario caricarlo sul proprio sito attraverso la seguente procedura
1) Vai alla pagina Estensioni> Extension Manager
2) In Installa, caricare il file denominato mod_googleplus_v1.0.zip dal vostro disco rigido e cliccate sul tasto di upload per procedere all'installazione.
3) Andare al modulo sotto Estensioni> Gestione moduli
4) Abilita il modulo e assicurarsi di avere scelto tramite il menu a tendina le pagine su cui dovra essere visualizzato il modulo
5) Selezionare dalle proprietà la posizione, le dimensioni del pulsante, e la lingua. (La dimensione predefinita è 'Standard e la lingua di default è' inglese ')
6) Salvare

Il pulsante Google + 1 sarà pubblicato in ogni pagina selezionata nella posizione scelta.
La caratteristica principale di questo modulo è la facilità di pubblicazione del tasto in più dimensioni ed in diverse lingue infatti è possibile pubblicare il tasto in 4 diverse dimensioni a scelta tra la dimensione piccola (15px), media (20px), standard (24px) e grande (60px) e sono gia impostate 42 lingue dverse tra cui l'italiano.
Dopo la pubblicazione non ci resta che aspettare che gli utenti segnalino a Goolge la loro preferenza...e sperare che il contatore del tasto Google +1 schizzi alle stelle!

Web-Agency - SitiWebJoomla.it (Roger)

CommentaCommenta questo articolo sul forum