I tipi di file consentiti e la dimensione massima di upload

Per impostazione predefinita, Joomla consente il caricamento di alcuni tipi di file e di una specifica dimensione.

Per esempio, i tipi di file normalmente consentiti in un'installazione di Joomla sono:

bmp,csv,doc,gif,ico,jpg,jpeg,odg,odp,ods,odt,pdf,png,ppt,swf,txt,xcf,xls,BMP,CSV,DOC,GIF,ICO,JPG,JPEG,ODG,ODP,ODS,ODT,PDF,PNG,PPT,SWF,TXT,XCF,XLS

Questa lista non include molte estensioni di file popolari tra cui i documenti prodotti con le ultime versioni di Microsoft Office (es. docx, dotx, xlsx, ecc.).

Tuttavia, Joomla consente di modificare facilmente queste impostazioni:

  • accedere al backend di Joomla
  • aprire Contenuti > Media
  • Fare click su "Opzioni" nell'angolo in alto a destra.

Opzioni Media Manager Joomla

In questa schermata, saranno visibili i tipi di estensione attualmente consentiti e la dimensione massima (in MB) che un file può avere:

Estensioni consentite Joomla

Ecco alcune regole per inserire le estensioni dei file:

  • Le estensioni dei file devono essere inserire in ordine alfabetico.
  • Separare le estensioni con una virgola.
  • Non utilizzare il "." (punto) nel nome dell'estensione. Quindi si deve scrivere "png,gif" e non ".png,.gif".
  • Inserire le versioni maiuscole e minuscole sulla stessa riga.

In questa schermata è anche possibile modificare il valore predefinito di upload con un valore diverso rispetto a 10 MB.

Ci sono anche altre opzioni personalizzabili in Gestione Media. Di solito è sconsigliata la modifica dei parametri, soprattutto se non si è pienamente consapevoli di cosa si stia modificando. Passando sopra ad ogni parametro con il mouse sarà possibile visualizzare il tooltip con la spiegazione del parametro. Quando non è ben chiaro il messaggio contenuto nel tooltip, probabilmente è meglio non cambiare il parametro.

Parametri gestione immagini Joomla 3

  • Percorso della Cartella dei File. Il percorso dove i file media "non-immagini" saranno salvati, inclusi video e documenti. Il valore predefinito è "<joomla! home="">/images". È possibile creare una nuova cartella da utilizzare con Gestione Media ed inserire il percorso per questa cartella. Attenzione: Non eliminare o rinominare la cartella esistente "<joomla! home="">/images" sul server. Questa cartella e le sue sottocartelle "images/banners", "images/M_images", "images/smiles" e "images/stories" sono utilizzate da Joomla. Eliminarle o rinominarle potrebbe causare errori imprevisti.
  • Percorso della Cartella delle Immagini. Il percorso per la cartella dove saranno salvate le immagini. Il valore predefinito è "<joomla! home="">/images/stories". È possibile creare una nuova cartella da utilizzare con Gestione Media ed inserire il percorso per questa cartella. Per accedere a questa cartella tramite Gestione Media, utilizzare il valore predefinito oppure creare una nuova sottocartella della cartella Gestione Media. Attenzione: non eliminare o rinominare la cartella "images/stories" sul server. Questa cartella è utilizzata da Joomla e la sua eliminazione potrebbe causare errori imprevisti.
  • Caricamenti Limitati. Questa funzionalità restringe gli upload per tipo di utente. Impostazione predefinita: Sì.
  • Controllo MIME Types. Questa funzione utilizza MIME Magic o Fileinfo per verificare i file. L'impostazione predefinita è Sì. Controllando le informazioni MIME, è possibile assicurarsi che gli utenti non carichino file malevoli sul sito. Nel caso in cui il controllo restituisse errori su tipi MIME non validi, è possibile cambiare quest'opzione su No.
  • Estensioni Immagini consentite (File Types). Questa casella consente di limitare i tipi di immagine che possono essere caricati. Opera controllando l'intestazione dei file di immagine. Per impostazione predefinita, Joomla consente solo bmp,gif,jpg,png.
  • Estensioni ignorate. Le estensioni specificate in questa casella saranno ignorate nell'esecuzione dei controlli sui tipi MIME e sulle restrizioni upload. Per impostazione predefinita, nessun tipo di estensione è ignorato.
  • MIME Types consentiti. Imposta la lista dei tipi MIME consentiti per l'upload. Per impostazione predefinita, Joomla automaticamente consente alcuni tipi di file standard. È sconsigliata la modifica di questo campo se non si sa bene quello che si sta facendo.
  • MIME Types non consentiti. Imposta la lista dei tipi MIME proibiti per l'upload. Per impostazione predefinita, Joomla blocca i tipi MIME HTML. È sconsigliata la modifica di questo campo se non si sa bene quello che si sta facendo.

Traduzione dell'articolo "Joomla Legal File Types and Maximum Upload Size" di JoomlaShack.