Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Articoli della Community

Novità su Joomla, estensioni e tendenze del web

Admin Forever: mai più disconnessioni forzate!

Stiamo apportando delle modifiche a un sito o scrivendo un articolo e squilla il telefono!

Alla fine della telefonata riprendiamo il lavoro e nel momento in cui andiamo a salvare perdiamo tutte le modifiche apportate perché è scaduta la sessione e dobbiamo ricollegarci al pannello di amministrazione.

Chi di noi non si è trovato almeno una volta in una situazione del genere?

La soluzione più semplice sarebbe quella di aumentare il tempo della sessione modificando il valore di default che è impostato a 15 minuti dalla voce di menu Sistema -> Configurazione globale andando nella tab Sistema e variando il valore della Vita della sessione nell'area Impostazioni sessione. Questa soluzione comporta l'incoveniente di aumentare il tempo della sessione per tutti gli utenti del sito indipendentemente dal loro livello; quindi dai semplici utenti registrati fino ai Super Users. Inutile dire che questa soluzione potrebbe comportare qualche problema di sicurezza.

Un alternativa semplice e valida è utilizzare il plugin Admin Forever che impedisce che la sessione scada per gli amministratori del sito collegati al pannello di amministrazione.

Admin Forever è semplicissimo da installare: è sufficiente fare il download dalla JED (Joomla Extensions Directory) e installare il file zip come di consueto da Estensioni -> Gestione - Installa. Una volta installato va soltanto abilitato da Estensioni -> Plugin Manager -> System - Admin Forever. Non è richiesto altro.

admin forever

Plugin consigliato a chiunque abbia bisogno di tenere aperto il pannello di amministrazione di Joomla per molto tempo, anche tutto il giorno. Invito caldamente tutti coloro che utilizzano tale plugin ad effettuare il logout una volta terminato il lavoro.

Unico punto a sfavore è che Admin Forever non implementa ancora il Sistema degli aggiornamenti automatici di Joomla per cui periodicamente bisogna controllare sul sito dello sviluppatore la presenza di nuove versioni.

Dulcis in fundo bisogna dire che anche un livello minimo di sicurezza della propria postazione di lavoro non guasta quando si utilizza un plugin del genere: vale a dire proteggere il proprio computer con una password e impostare il blocco del computer con password quando ci si allontana.