Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Articoli della Community

Novità su Joomla, estensioni e tendenze del web

Anteprima T4 Framework per Joomla

Joomlart ha annunciato la versione di anteprima del progetto T4. T4 includerà 2 prodotti principali: T4 Joomla Template Framework e T4 Page Builder.

T4 Framework è un potente e avanzato framework di template responsive per Joomla. È una struttura moderna, flessibile e altamente personalizzabile per creare siti Web Joomla più semplici.

t4 joomla template framework preview released

Caratteristiche principali di T4 Joomla Framework:

Il framework Joomla innovativo, moderno e flessibile.

1. Joomla 3 e Joomla 4 READY

T4 Framwork è compatibile con  Joomla 3 & 4. Joomlart inizierà a convertire i suoi template per Joomla 4 man mano che Joomla 4 diventerà stabile.

joomla3 and joomla 4 joomla template framework t4

2. Nuovo pannello di amministrazione user friendly

Il pannello di gestione del template è completamente ridisegnato con una nuova interfaccia utente e una migliore UX per offrire agli utenti la migliore esperienza.

t4 admin panel

 

Anteprima in tempo reale
Tutto diventa più intuitivo: visualizza l' anteprima del sito durante la configurazione.

real time preview t4 joomla template framework

 

3. Un Generatore di layout potente

Il T4 Framework è dotato di un potente strumento per la creazione di layout, rende facile e divertente costruire i layout da quello di base a quello piu complicato senza alcuna codifica.

 

t4 joomla template framework layout builder

 

T4 Joomla framework layout builder options

Impostazioni flessibili per righe e colonne

Il layout Builder offre molte opzioni di configurazione per riga e colonna: stile contenitore, riempimento e margine, immagine / colore di sfondo, impostazioni colore e altro.

Configurazione Responsive

Il layout creato con T4 è completamente reattivo per impostazione predefinita. È anche possibile configurare facilmente la visualizzazione per riga, colonna su un layout reattivo specifico.

4. Framework template Joomla altamente personalizzabile

T4 Framework è progettato per sviluppatori e utenti. Per gli utenti, fornisce tutte le funzionalità importanti facilmente accessibili tramite il pannello di amministrazione e lo sviluppatore può adattarlo facilmente per implementare i propri modelli personalizzati per i propri progetti o utenti.

T4 Joomla framework theme customization

Personalizzazione del tema

T4 Framework include molte impostazioni per personalizzare lo stile di qualsiasi elemento:

  • Typography: font family (supporta il carattere di Google con anteprima dal vivo), dimensione del carattere. altezza della linea
  • Intestazione: impostazioni dei caratteri, dimensioni dei caratteri per ciascun tag di intestazione
  • Colori: impostazione del colore per i set di colori utilizzati nel modello
  • Modulo: impostazioni colore per modulo

Configurazione del sito

Il pannello include molte impostazioni per il logo, l'immagine di sfondo della pagina / il colore, le impostazioni del colore.

ed in più 
A seconda delle caratteristiche del template ci sarebbero impostazioni  per la configurazione di funzioni aggiunte: pulsante torna all'inizio, sticky menu , ecc.

5. Nuovo Megamenu builder

T4 Joomla framework theme customization

Costruire un megamenu è facile e divertente con il costruttore di megamenu di T4. Seleziona una voce di menu, attiva la funzione Megamenu e inizia a creare megamenu per la voce di menu, puoi:

  • Aggiungi righe, colonne
  • ad ogni colonna, puoi aggiungere voci di menu da menu specifici, un modulo o moduli da una posizione
  • Puoi configurare larghezza, allineamenti e altro.

6. Stile modello principale: configurazione / personalizzazione su richiesta

T4 Joomla framework master template style

Il framework T4 Joomla è progettato per aiutare gli utenti a gestire il sito Web più facilmente, risparmiando tempo in configurazione e personalizzazione utilizzando untemplate Master di base.

Il template Master è lo stile predefinito, quando si crea un nuovo stemplate,  erediterà tutte le impostazioni dallo modello principale, l'utente può sovrascrivere le impostazioni specifiche dallo modello principale attivando l'opzione Ignora impostazioni principali nel pannello delle impostazioni corrispondente. Ad esempio, se si desidera eseguire l'override del layout, abilitare l'opzione di override nel pannello del builder del layout e modificare tutte le impostazioni, le impostazioni verranno applicate solo il nuovo template creato.

7. Costruito SOLO con le nuove tecnologie web

T4 Joomla framework technologies

Bootstrap 4 Integration
Integrato in tutte le funzionalità e componenti di Bootstrap 4 per standardizzare griglia, tipografia e moduli con meno sforzo.

Sviluppato con SASS
Il framework T4 è sviluppato con SASS, il linguaggio di sviluppo frontend più stabile, estensibile e potente scelto dal settore.

Font Awesome 4 e 5
Font impressionante: il set di icone e il toolkit più popolari del Web sono disponibili in T4 per impostazione predefinita.

8. E molte altre straordinarie funzionalità:

Ottimizzazione di CSS e JS

T4 Joomla framework theme customization

Le opzioni di ottimizzazione CSS e JS aiutano a comprimere quasi tutti i CSS e Javascripts del template e i file Joomla rilevanti per migliorare le prestazioni del sito.

Codice personalizzato

T4 Joomla framework custom codes

Puoi inserire qualsiasi CSS, JS, meta tag, link e codici di verifica utilizzando l'opzione di codice personalizzato. Con più opzioni per aggiungere tag specifici.

Ottimizzazione SEO

T4 Framework è stato costruito con SEO in considerazione.

Alte prestazioni

T4 Framework è costruito con tecnologie moderne, base di codice pulita e ottimizzata per migliorare le prestazioni dei tuoi siti web.

Design completamente reattivo

T4 è un framework di template Joomla completamente reattivo basato sulla potente griglia di flexbox mobile di Bootstrap 4 per creare layout di tutte le forme e dimensioni.

9. Modello T4 vuoto: un punto di partenza solido

Il template T4 Blank Joomla è incluso di default nel framework T4. È il modello di base che l'utente può adattare per il proprio sito Web o per creare tutti i nuovi modelli per i propri progetti.

T4 blank joomla template

Altre funzionalità sono pianificate e in fase di sviluppo
T4 Framework è ancora in sviluppo e Joomlart sta lavorando per aggiungere più funzionalità.