Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Articoli della Community

Novità su Joomla, estensioni e tendenze del web

Il nuovo template Joomla per le Scuole

Il gruppo di Porte Aperte sul Web (PAsW) ha rilasciato un nuovo template Joomla che implementa le specifiche previste dalle Linee Guida di Design per i Servizi della PA sviluppate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

Nel corso degli ultimi mesi il gruppo PAsW ha lavorato allo sviluppo di un template per Joomla che implementasse i requisiti di design e le specifiche del Web Toolkit sviluppato da AgID, per supportare le scuole nello sviluppo e nell'adeguamento dei propri siti web.

Helios Ciancio ed Antonio Todaro hanno curato lo sviluppo ed il design del template, coadiuvati da un nutrito gruppo di esperti provenienti dal mondo del web e delle istituzioni scolastiche.

Il template è disponibile pubblicamente su GitHub, chiunque può infatti contribuire con Pull Request e segnalazioni di bug: https://github.com/retepasw/joomla-italiapa

Oltre al template, il gruppo PAsW si è occupato di predisporre un QuickStart contenente il template "ItaliaPA", la struttura e l'alberatura dei contenuti necessari per un sito di una Pubblica Amministrazione.

 

Demo del sito modello

L'annuncio di rilascio contiene inoltre una serie di informazioni e le istruzioni su come ottenere il modello.

Da parte di Joomla.it un ringraziamento al team PaSW per il lavoro svolto.