Perché è importante misurare e migliorare la velocità di un sito web?

Oggi si parla sempre più spesso di “sito web di successo”, ma esattamente che cosa significa? Ci sono sicuramente tanti fattori che determinano il successo di un sito web, e ognuno di questi dipende dall’obiettivo di ogni singolo progetto.

Se parliamo di e-commerce l’obiettivo sarà sicuramente la vendita dei prodotti, se parliamo di un sito di news sarà la consultazione rapida da parte dell’utente e il continuo aggiornamento, ecc…

Tra tutti i fattori che potremmo elencare ne esiste uno che sicuramente è comune a qualsiasi sito web, indipendentemente dall’obiettivo, ovvero LA VELOCITÀ.

Qualsiasi sia l’obiettivo del tuo sito web, la cosa fondamentale è che gli utenti possano raggiungerlo velocemente e in modo fluido. La velocità di un sito web ne influenza anche il posizionamento nei risultati di ricerca. Ricordiamoci infatti che i motori di ricerca premiano sempre i siti web utili per l’utente, sia in termini di contenuto sia in termini di velocità di caricamente (su ogni tipo di dispositivo).

Appurato che la velocità determina il successo di un sito web in termini di indicizzazione e di raggiungimento degli obiettivi prefissati, che siano di business o di traffico, come possiamo stabilire se un sito è veramente veloce?

Come faccio a sapere se il mio sito è veloce?

Di norma, meno tempo ci impiega una pagina web a caricarsi, migliore sarà l’esperienza per gli utenti che stanno navigando e, di conseguenza, maggiore sarà il successo ottenuto.

Prendiamo per buona la “regola” dei 3 secondi, quindi se il sito web in questione si carica entro questo tempo, possiamo considerarlo un sito effettivamente veloce. 

Partire da un dato oggettivo come la “regola dei 3 secondi” ci permette di avere un numero da misurare. La parola magica è proprio questa: MISURA!

Quindi misurare la velocità del tuo sito web è sicuramente il punto di partenza per poter iniziare a pensare al successo e al raggiungimento del tuo obiettivo. La misura, da sola, però non basta. La velocità di caricamento dei siti web è un dato che va mantenuto costantemente monitorato, proprio per poter intervenire tempestivamente nel caso in cui ci sia bisogno di migliorarlo.

Partiamo dalla Misura della velocità: Come eseguire un test di velocità del mio sito web?

Esistono numerosi tools online che ti permettono di misurare la velocità e le performance del tuo sito web. Oggi parliamo di un tool 100% italiano e completamente gratuito: SPEED.

SPEED è stato sviluppato dalla società Host SpA (hosting service provider che ospita anche il sito di Joomla.it) e si tratta di uno strumento molto utile al fine di misurare velocità e performance dei siti web.

Vediamo nel dettaglio come funziona e in che modo può esserti utile.

SPEED presenta un lato pubblico che ti permette di eseguire una scansione puntuale di una qualsiasi pagina web.

speed001

Inserendo l’URL del tuo sito web puoi avviare il test, visualizzare il risultato della scansione e seguire i consigli del coach che ti permettono di migliorare il punteggio ottenuto:

speed002

speed003

speed004

Ma SPEED offre anche molto di più oltre alla versione pubblica. È infatti possibile registrarsi gratuitamente inserendo poche e semplici informazioni: nome, email e password.

speed005

Una volta eseguito l’accesso potrai inserire illimitati domini da monitorare.

speed006

Una volta inseriti, i domini verranno scansionati e verrà creata una dashboard dalla quale avrai una visione completa e globale dello stato di salute di tutti i siti web che gestisci.

speed007

Cliccando sul dettaglio della scansione potrai facilmente visualizzare le metriche relative al tuo sito e i consigli del Coach

speed008

Utilizzare SPEED con un account ti permette di avere due importanti vantaggi rispetto alla versione pubblica:

  1. SCANSIONI AUTOMATICHE: ogni giorno viene eseguita la scansione aggiornata dei tuoi domini censiti all’interno dello strumento;
  2. STORICO SCANSIONI: viene creato un archivio che contiene tutte le scansioni eseguite dalla data dell’inserimento del dominio per poter vedere l’andamento storico delle performance.

Come posso migliorare la velocità del mio sito?

Una volta eseguito il test di velocità e performance del tuo sito web con SPEED avrai accesso ai risultati e all’andamento storico. Questo però non basta per determinare il successo del tuo progetto.

Ogni singolo numero che viene indicato nel risultato del test di velocità del sito web deve assolutamente essere monitorato e, se possibile, migliorato.

SPEED ti mette a disposizione un vero e proprio Coach che ti fornisce tutti i suggerimenti necessari per migliorare il punteggio ottenuto dal tuo sito web in termini di accessibilità, performance e best practices.

speed009

Andando ad implementare i suggerimenti del coach e confrontando l’archivio storico dei risultati dei test eseguiti con SPEED noterai sicuramente un miglioramento del punteggio totale e della velocità di caricamento. La dashboard iniziale del risultato della scansione ti offre anche un grafico di andamento storico proprio del tempo di caricamento del sito web scansionato, per facilitare il monitoraggio di questo importante dato.

speed010

Oltre agli aspetti più strettamente legati ai contenuti, ci sono altri fattori che influenzano la velocità di caricamento del tuo sito web:

  • AGGIORNAMENTO DELL’APPLICAZIONE UTILIZZATA
    qualsiasi tecnologia tu scelga di utilizzare per sviluppare il tuo sito web ti ricordiamo che mantenerla aggiornata è un aspetto assolutamente fondamentale sia in termini di sicurezza sia in termini di velocità di caricamento delle pagine. Ricordati quindi di aggiornare sia il core dell’applicazione scelta sia tutte le estensioni e plugin che utilizzi;
  • HOSTING SERVICE PROVIDER
    Scegli sempre il profilo di hosting più adatto alle esigenze del tuo sito web in termini di quanto traffico dovrà supportare. Questo ti permetterà di avere a disposizione tutte le risorse necessarie per fare in modo che le pagine del tuo sito rispondano velocemente e in modo fluido alle richieste degli utenti che le navigano. Ti ricordiamo che su Joomla.it puoi avere accesso alla promozione dedicata all’hosting ottimizzato per Joomla al prezzo scontato di 30€/anno!

E tu, hai già misurato la velocità del tuo sito web? Cosa stai aspettando? Registrati su SPEED oggi stesso, inserisci tutti i domini che vuoi monitorare e inizia da subito a migliorare le performance dei tuoi siti web per raggiungere i tuoi obiettivi di successo. E ricordati… 

SPEED E’ COMPLETAMENTE GRATUITO, INIZIA ORA IL TUO WEBSITE SPEED TEST!