Joomla! non è un prodotto ma è un progetto collaborativo. Nato nel settembre 2005 da un gruppo di sviluppatori volontari provenienti da differenti nazioni e supportato da una folta comunità mondiale, tra cui quella italiana che ne cura la traduzione e localizzazione nella nostra lingua, è tra i migliori CMS Open Source.

CMS (Content Management System) letteralmente significa "sistema di gestione dei contenuti". Appartiene ad una categoria di applicativi realizzati per organizzare e gestire varie tipologie di contenuti sul web.

Open Source (termine inglese che significa “sorgente aperto”) indica un applicativo rilasciato con una licenza che permette di avere a disposizione il codice sorgente che può essere ulteriormente rielaborato in base alle proprie esigenze.

Joomla quindi è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL v.2. Per il suo utilizzo non sono necessarie particolari conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato anche per scopi commerciali.

Joomla è sviluppato in PHP e si necessita di un database MySQL, di conseguenza l'ambiente server ideale per Joomla è una LAMP acronimo che indica le seguenti caratteristiche del server su cui installare Joomla:

Linux

Il sistema operativo

Apache

Il Web server

MySQL

Il database management system

Php

Il linguaggio di programmazione

Con Joomla è possibile realizzare siti internet dinamici; infatti uno dei concetti fondamentali da comprendere, utilizzando Joomla, è che i contenuti inseriti nel sito vengono memorizzati nel database in apposite tabelle.

Il sito ufficiale del progetto Joomla è www.joomla.org, una vera e propria miniera di informazioni su tutti gli aspetti del progetto.

La community italiana di Joomla è attiva dal 2005 sul sito www.joomla.it ed è responsabile per la localizzazione in lingua Italiana di Joomla. Gli utenti registrati al forum di Joomla.it sono 60.000, le visite uniche giornaliere 30.000 e 100.000 le pagine viste al giorno.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Con oltre il 3% del Web che esegue Joomla ed un market share nel mercato dei CMS di oltre il 9%, Joomla supporta la presenza online di piccole e medie imprese, governi, organizzazioni no-profit e grandi realtà in tutto il mondo.
Joomla è un pluripremiato Sistema di Gestione dei Contenuti (CMS) Open Source per pubblicare contenuti web. È costruito su un robusto web application framework che consente agli sviluppatori di creare potenti applicazioni web indipendenti dal CMS.

SEMPLICE E INTUITIVO

Un'interfaccia backend user-friendly per gestire tutti gli aspetti e le funzioni di un sito web.

SICURO E SCALABILE

Sviluppato secondo i migliori standard di sicurezza, Joomla può gestire dal piccolo sito vetrina ad un grande sito istituzionale.

SEO NATIVA OTTIMALE

Joomla offre una serie di opzioni per consentire al tuo sito di essere al primo posto sui motori di ricerca, dagli URL ai metatag.

TANTISSIMI TEMPLATE

Una vasta scelta di template free e commerciali per dare uno stile unico al tuo sito Joomla.

MIGLIAIA DI ESTENSIONI

Oltre 8000 estensioni tra componenti, moduli e plugin per estendere le funzionalità del tuo sito web.

MULTILINGUA NATIVO

Configura il tuo sito in più lingue senza installare estensioni.