Anche se lato sito non è presente il modulo "login" o alcun riferimento alla registrazione può accadere che registrazioni fasulle o reali vengano effettuate sul sito.
Verificare e monitorare quindi dalla gestione utenti la presenza di nuove registrazioni. Per disabilitare la registrazione degli utenti, andare in Utenti > Gestione e cliccare sul pulsante Opzioni in alto a destra. Nel tab Opzioni utente è presente il parametro Consenti registrazione utenti, impostarlo su No e salvare.
Se invece di disabilitare la registrazione si desidera moderare la registrazione, è possibile attivare l'approvazione da parte di un amministratore.
Nel parametro Attivazione nuovi utenti sono presenti 3 opzioni:
- Nessuno - Non è necessaria alcuna attivazione, l'utente può effettuare il login dopo la registrazione.
- Via email (predefinito)- L'utente riceverà un'e-mail contenente un link con un codice per attivare l'account.
- Amministratore - E' necessaria l'approvazione da parte di un amministratore. Ecco come procedere:
- Dopo la registrazione il nuovo utente riceve un'e-mail contenente un link con un codice per verificare il suo indirizzo e-mail;
- Dopo la verifica dell'indirizzo e-mail dell'utente, tutti gli amministratori che hanno abilitato l'opzione E-mail nuovi messaggi in Gestione messaggi privati: Messaggi > Mie impostazioni riceveranno un'e-mail che notifica loro che un utente ha verificato il proprio indirizzo e-mail e richiede che il proprio account venga attivato. Questa email contiene un link con il codice per attivare l'account;
- Una volta attivato l'account, l'utente riceverà un'e-mail che gli notifica che può effettuare il login.
Tratto da http://docs.joomla.org/Enabling_user%27s_registration_approval_by_admins
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