Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Guide Joomla! 3

Impara ad utilizzare Joomla come un professionista

Migrare da Joomla 1.5 a Joomla 3

Questa guida ti guiderà passo passo attraverso una procedura per migrare da Joomla 1.5 a Joomla 3

Prima di aggiornare

Joomla 3 ha richiesto molti anni di sviluppo ed è stata una grande impresa. Sono state spese moltissime ore da tanti volontari nel mondo per mettere tutto insieme.

Anche se molto codice è uguale a quello di Joomla 1.5, gran parte è stato scritto da zero. Poichè le modifiche da Joomla 1.5 a 3 sono cosi ampie e il grosso sforzo fatto per arrivare a Joomla 3, non vi è alcun aggiornamento del core, questa è una vera e propria migrazione.


redMIGRATOR permette di migrare da Joomla 1.5 a Joomla 3. Vediamo come!

P.s. redMIGRATOR è uno strumento nato a settembre 2013, prima di questo era presente jUpgrade poi divenuto jUpgradePRO ed ora appunto redMIGRATOR. Se in precedenza avete installato sul vostro sito Joomla 1.5 qualche versione di jUpgrade o jUpgradePRO è bene che queste siano disinstallate prima di procedere oltre.

Requisiti

Assicurati che il tuo server sia adatto. Controlla i requisiti tecnici necessari per Joomla! 3.

In breve i requisiti principali sono:

  • PHP v5.3.10 o superiore (consigliato 5.4)
  • MySQL v5.1 o superiore
  • Utilizzare il browser Firefox aggiornato all'ultima versione stabile.

Prima di iniziare

Prima di iniziare, ci sono un paio di cose che dovrai valutare o/e verificare.

  1. La tua versione di Joomla 1.5 è aggiornata all'ultima versione stabile? L'ultima versione di Joomla 1.5 disponibile è la 1.5.26. Se la tua versione di Joomla non è l'ultima, dovresti aggiornarla alla 1.5.26 prima di migrare, specialmente se stai utilizzando Joomla 1.5.11 o una versione precedente.
  2. Tutte le tue estensioni installate hanno una versione nativa per Joomla 3? Al momento della stesura di questo tutorial ci sono molte estensioni disponibili nella JED. Nota bene che attualmente redMIGRATOR non è in grado di aggiornare le estensioni di terze parti, perciò questo dovrà essere fatto secondo le procedure di aggiornamento dell'estensione stessa. Quindi sul nuovo sito con Joomla 3 non ritroverai i tuoi componenti o moduli che avevi installato su Joomla 1.5, ma ritroverai solo i contenuti degli articoli, gli utenti ecc...
  3. Hai modificato dei file del core di Joomla? Qualsiasi modifica effettuata da te ai files del core di Joomla sarà persa.
  4. Hai già pronta la versione del tuo template compatibile con Joomla 3? redMIGRATOR non migrerà il tuo attuale template grafico in uso sul tuo sito in Joomla 1.5, quindi nella nuova installazione di Joomla 3 non ritroverai il tuo template, ma il tuo sito sarà visualizzato inizialmente con il template di default di Joomla 3 (Protostar).


Le principali caratteristiche che rendono superiore Joomla 3 rispetto a Joomla 1.5 sono: l'Access Control List (ACL), le categorie nidificate e il multilingua integrato. Sono finiti i tempi in cui si potevano avere solo visitatori, utenti registrati, autori ed editori, senza essere in grado di specificare cosa possono e non possono fare nel frontend. Inoltre con Joomla 3 si ha una maggiore flessibilità di organizzazione (e quindi di visualizzazione) dei contenuti attraverso le categorie nidificate. Non più restrizioni con la struttura Sezioni > Categorie. Quindi nella nuova installazione di Joomla 3 non ritroverai i tuoi contenuti organizzati secondo la struttura "sezioni-->categorie" che avevi in Joomla 1.5, ma in categorie e sottogategorie.

Backup,Backup,Backup

Saltare questa parte è forse l'errore più grande che tu possa fare. Se hai una copia di backup (o più di una) la puoi ripristinare all'occorrenza se dovesse andare storto qualcosa. Se invece non esegui un backup appropriato del tuo sito e qualcosa va storto, butterai via molto tempo prezioso e a volte anche molto denaro per far ritornare tutto come era prima. Perciò fai il backup!

Migrazione

Download di redMIGRATOR

Scarica l'ultima versione di redMIGRATOR. E' consigliato utilizzare sempre l'ultima versione disponibile! Per scaricarlo è necessario registrarsi gratuitamente presso il sito di hosting dove si viene reindirizzati (redcomponent.com). Dopo la registrazione troverai il file da scaricare nell'area download del tuo account. Non è una procedura semplice, ci sono molti prodotti in questo sito, che risulta anche lento e macchinoso...

Concordiamo non sia molto elegante e corretto aver lasciato in mano a questa azienda la gestione di questo importante strumento per la migrazione, inoltre è molto fastidioso doversi registrare per procedere al download, ma così è...

Ambiente di test opzionale

Se a questo punto sei davvero nervoso e il tuo cuore sta battendo forte, forse è meglio se prendi in considerazione di utilizzare un ambiente di test.

Installazione di redMIGRATOR

Scompattando sul tuo PC il file compresso che hai scaricato dal sito redcomponent.com troverai all'interno 3 file. Il plugin plg_redMIGRATOR il componente com_redMIGRATOR ed il ridicolo e scarno file di testo di istruzioni READMEFIRST.txt

Il plugin deve essere installato sul sito Joomla 1.5 che devi migrare. Il componente deve essere installato sulla nuova installazione di Joomla 3 che devi effettuare tu manualmente. Quindi scarica dall'area download di Joomla.it l'ultima versione disponibile di Joomla 3, estrai il pacchetto compresso in una cartella sul tuo PC. Nella cartella principale (root) sul server del tuo sito crea una nuova cartella con nome ad esempio joomla3 ed all'interno di questa nuova cartella carica via FTP tutti i file e cartelle presenti nella cartella del tuo PC dove hai estratto la versione di Joomla 3. Digita sul tuo browser l'indirizzo www.tuosito.ext/joomla3 per iniziare la procedura di installazione della nuova versione di Joomla. Se il tuo provider ti mette a disposizione più database puoi utilizzare un nuovo database per questa installazione, altrimenti utilizza lo stesso database del sito con la versione 1.5 di Joomla da migrare (indica un prefisso per le tabelle differente da jos_). E' importante non installare i dati di esempio.

Vai nel pannello di amministrazione del tuo sito Joomla 1.5 es: www.tuosito.ext/administrator

Seleziona il menu Estensioni e quindi la voce Installa/Disinstalla

Installjupgrade.png

Clicca su Sfoglia > seleziona il file plg_redMIGRATOR > Carica file & Installa

Browse.png

Abilita il plugin redMIGRATOR su Joomla 1.5

  1. Vai su Estensioni | Gestione plugin
  2. Cerca "red"
  3. Abilita il plugin redMIGRATOR - System plugin

Migra15-00.png

Accedi alla configurazione del plugin redMIGRATOR - System plugin, ed inserisci una chiave di sicurezza nel parametro Key of the client side. Puoi inventarti una chiave qualsiasi, per esempio metti 12345678.

Migra-15-01.png

Installa il componente redMIGRATOR sul nuovo Joomla 3

  1. Dalla gestione estensioni installa il componente com_redMIGRATOR nella nuova installazione di Joomla 3 che hai effettuato per esempio nella cartella www.tuosito.ext/joomla3
  2. Sempre in amministrazione della nuova installazione di Joomla 3 accedi dal menu Componenti all'estensione redMIGRATOR

3 migra1.png

  1. Prima di lanciare la migrazione è necessario accedere alle impostazioni premendo sul tasto Opzioni

Migra25-01.png

  1. Decidiamo di mantenere nel tab Global come metodo di migrazione RESTful, quindi passiamo al tab RESTful ed inseriamo tutti i dati necessari: in Hostname deve essere inserito l'indirizzo (URL) del sito in Joomla 1.5 che dobbiamo migrare e dove abbiamo precedentemente installato ed attivato il plugin, per esempio http://www.tuosito.ext, in Username deve essere inserito il nome utente dell'amministratore del sito in Joomla 1.5 che dobbiamo migrare e dove abbiamo precedentemente installato ed attivato il plugin, in Password la relativa password di questo utente amministratore. In Security Key deve essere inserita la chiave di sicurezza che abbiamo precedentemente inserito nel plugin del sito sito in Joomla 1.5 che dobbiamo migrare. Salvare e chiudere la configurazione.

Migra25-02.png

Migrazione

A questo punto mettiamo offline il sito con Joomla 1.5 fin quando non sarà terminata la migrazione. Sul nuovo con Joomla 3 invece andrebbe allungata in Configurazione Globale la durata della sessione, che di solito è 15 minuti. Magari impostatela a 60 minuti... per evitare che la procedura di migrazione sia bloccata. Nella nuova installazione di Joomla 3, dalla schermata principale del componente redMIGRATOR premi sul tasto START UPGRADE, inizierà la procedura di migrazione dei contenuti dal sito con Joomla 1.5 alla nuova installazione di Joomla 3. La procedura può essere molto lenta, non chiudere o cambiare pagina fino al termine dalla procedura (ovviamente puoi abbassare questa finestra del browser ed utilizzare altre finestre). Al termine della procedura sarà mostrato un messaggio.

Migra25-03.png

La procedura non ha modificato l'aspetto, la configurazione o i contenuti del tuo sito Joomla 1.5 che è attualmente online e che puoi continuare ad utilizzare.

Dietro alle quinte

Come spiegato, i cambiamenti da Joomla 1.5 a 3 sono significativi. Il fatto che redMIGRATOR lavori su una nuova installazione di Joomla 3 è ottimale. Se il processo di migrazione non fosse riuscito al 100%, il tuo Joomla 1.5 resterebbe perfettamente intatto e non verrebbe toccato nessuno dei tuoi utenti o contenuti. Puoi controllare che sia il frontend che il backend del tuo sito siano a posto. Perciò cosa succede ora? Il tuo sito Joomla 3 che hai installato per esempio in www.tuosito.xx/joomla3 è stato popolato con i dati presenti nel tuo sito Joomla 1.5. Mentre il tuo vecchio sito rimane ancora visibile digitando il suo indirizzo originale. Verifica digitando l'indirizzo del nuovo sito Joomla 3 che l'importazione dei dati sia corretta, accedi all'amministrazione con le credenziali di accesso che avevi inserito in fase di installazione. Puoi quindi iniziare le operazioni di riconfigurazione del sito, dalla gestione dei contenuti a quella del template, dei moduli e l'installazione di quelle estensioni esterne che desideri. C'è molto da fare...

I file delle immagini o di eventuali allegati agli articoli ecc... non sono stati migrati. Dovrai copiarli manualmente.

Controlla il tuo sito Joomla! 3

Fai un controllo approfondito della tua installazione di Joomla 3 e assicurati che sia impostato tutto correttamente. Ecco una checklist di cose da controllare:

  • Banner
  • Categorie
  • Contatti
  • Contenuti
  • Menu
  • Moduli
  • Newsfeeds
  • Utenti
  • Weblinks
  • Template

Fai il backup di Joomla! 3

Se tutto è a posto, fai il backup della tua nuova installazione di Joomla 3

Panoramica del resto del processo

Veloce panoramica di quello che proveremo a fare ora:

  1. Spostare l'installazione di Joomla 1.5 in una sottocartella per poterla eventualmente recuperare.
  2. Spostare l'installazione di Joomla 3 nella root.

Dovrebbe essere fatto in quest'ordine. Se lo fai nell'ordine inverso, i file di Joomla 3 si mescoleranno con quelli di Joomla 1.5 (e molti file della 1.5 verranno sovrascritti) e sarebbe un bel guaio! Il tuo sito potrebbe funzionare lo stesso, ma sarebbe come una bomba a orologeria pronta ad esplodere.

Ultima fase

Vai nel file manager del tuo host (es. cPanel, Plesk, ecc) o utilizza un client FTP, ma preferibilmente un file manager. La procedura generale è:

  1. Crea nella root una sottocartella (es. vecchiosito) per l'installazione di Joomla 1.5, es. public_html/vecchiosito
  2. Seleziona tutte le cartelle (***eccetto la cartella dove hai inserito Joomla 3 ***) e i file presenti nella root e spostali nella cartella creata per Joomla 1.5 (es. vecchiosito)
  3. Seleziona tutte le cartelle e i file presenti nella cartella dove hai inserito Joomla 3 e spostali nella root
  4. Svuota accuratamente e completamente la cache del tuo browser
  5. Controlla sia il frontend che il backend del tuo sito

Risoluzione dei problemi

  • dapprima controlla se hai almeno php5.3.x (utilizza phpinfo() o /usr/bin/php --version)
  • Ottieni degli errori nella barra di progresso con Internet Explorer (Windows XP)? - Utilizza Firefox: http://www.mozilla.com/en-US/firefox/
  • Vai nelle sezioni Requisiti e prima di iniziare ricontrolla tutto!



CommentaCommenta questa guida sul forum