Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Guide Joomla! 3

Impara ad utilizzare Joomla come un professionista

Estensioni / Aggregatore di notizie

Manuale riadattato a Joomla!3, tratto dalla traduzione del libro Joomla! 2.5 - Beginner's Guide

I feed sono molto pratici. Ti puoi sottoscrivere a diversi tipi di notizie ed informazioni. Trent’anni fa bisognava comprare e leggere un giornale per sapere le ‘Notizie (News)’. Quindici anni fa bisognava aprire il proprio browser e visitare un sito dopo l’altro per conoscere le "News". Oggi, puoi ancora fare entrambe le cose, ma puoi anche usare un visualizzatore di feed.

Il componente Newsfeed di Joomla! è un buon visualizzatore. Non è così sofisticato, ma abbastanza utile.

Il componente newsfeed permette di collegare feed da altri siti e pubblicarli sul proprio sito.

Un lettore feed sul tuo sito

Proviamo a costruire un lettore di feed sul nostro sito. Proveremo a collegare tutti i pezzi che sono stati creati per la nostra azienda ed elencarli in una tabella. Abbiamo un account vimeo per i nostri video, un account flickr per le immagini, diversi account twitter ecc...

Primo, creare una categoria di feed in Componenti > Newsfeed > Categorie e poi per ogni feed creare una voce in Componenti > Newsfeed > Feeds. Importante è trovare il link feed corretto. Per esempio, il link feed video di vimeo è come questo: http://vimeo.com/cocoate/videos/rss. Il link feed di Flickr è più complicato (http://api.flickr.com/services/feeds/photos_public.gne?id=17963290@N00&lang=en-us&format=rss_200).

Nel tab Visualizzazione sono presenti alcuni parametri per personalizzare la visualizzazione:

  • Numero di articoli cioè il numero di voci da visualizzare
  • Tempo cache stabilisce il numero di secondi prima che la memoria temporanea venga aggiornata. Joomla! memorizza solo il numero degli elementi che sono configurati all’interno della sua memoria temporanea o cache.
  • Immagine feed per mostrare o nascondere le immagini dei feed
  • Descrizione feed, per mostrare o nascondere la descrizione del feed
  • Testo articolo, per mostrare o nascondere il testo dei feed
  • Conteggio caratteri, nel caso venga mostrato il testo dei feed, con questo parametro si può limitare il numero di caratteri visualizzati
  • Ordine visualizzazione feed, per stabilire se visualizzare prima i più vecchi o i più recenti

Voce di menu Feed

Una volta creati i feed si può procedere alla creazione della voce di menu per visualizzarli nel sito. Il componente Newsfeed viene fornito con tre diversi layout:

  1. Lista dei news feed in una categoria
  2. Lista di tutte le categorie di News Feed
  3. Singolo News Feed

Possiamo ad es. scegliere di visualizzare tutti i feed di una categoria. In queste voci di menu sono presenti vari parametri, tra cui quelli già visti sopra.


Modulo Visualizzazione feed

Joomla mette a disposizione anche il modulo Visualizzazione feed. In Estensioni > Moduli > Nuovo crea il nuovo modulo e come URL Feed inserisci ad es. i feed di Joomla.org (http://feeds.joomla.org/JoomlaMagazine). Seleziona una posizione modulo e pubblicalo.



CommentaCommenta questa guida sul forum