Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Guide Joomla! 3

Impara ad utilizzare Joomla come un professionista

Estensioni / Motore di ricerca

Manuale riadattato a Joomla!3, tratto dalla traduzione del libro Joomla! 2.5 - Beginner's Guide

Smart Search è un motore di "ricerca" di Joomla molto flessibile e veloce, con l'auto-completamento e la ricerca lessicale (stemming Wikipedia).

Il pacchetto base di Joomla è dotato di una Ricerca lessicale Inglese, Francese ed il cosiddetto Snowball (Componenti > Motore di ricerca > Opzioni > Indice). Lo stemmer Snowball richiede l'estensione PHP Stem e fornisce supporto per 14 lingue incluso il Danese, Tedesco, Inglese, Spagnolo, Finlandese, Francese, Ungherese, Italiano, Norvegese, Olandese, Portoghese, Rumeno, Russo e Turco.

Attivazione plugin

Il Motore di ricerca di default è disabilitato. Per attivarlo bisogna abilitare il Plugin Content - Motore di ricerca e i cinque Finder-Plugin (in Gestione plugin nel menu a tendina a sinistra Tipo selezionare Finder). Il nome finder deriva dalle radici di questo componente com_finder. (Figura 1).



Indicizzazione

I contenuti devono essere indicizzati per poter far lavorare il Motore di ricerca (Smart Search). L'indicizzazione viene fatta automaticamente durante il salvataggio dei contenuti, ma l'indicizzazione iniziale può essere fatta da Componenti > Motore di ricerca > Indice (Figura 2)



Opzioni del componente

Tra le Opzioni del componente troviamo vari parametri tra cui:

  • Raccogli statistiche di ricerca, che consente di registrare le frasi di ricerca digitate dai visitatori. Queste saranno visibili da Componenti > Statistiche ricerche
  • Intendevi forse, che consente di visualizzare un suggerimento nel caso in cui la parola cercata non sia corretta ma simile ad una di quelle presenti.

Creazione di filtri personalizzati

Da Componenti > Motore di ricerca > Filtri di ricerca (sulla colonna a sinistra) è possibile creare dei filtri personalizzati. Clicca su Nuovo e inserisci un Titolo al tuo filtro. In Modifica filtro sono presenti varie caselle da spuntare e la ricerca verrà limitata solo a quelle selezionate. Da Timeline filtro si può anche stabilire un termine temporale.

Questi filtri saranno selezionabili sia dal modulo Motore di Ricerca che dalla voce di menu.

Modulo Motore di Ricerca

Ora il modulo Motore di Ricerca può essere pubblicato da Estensioni > Moduli > Nuovo. Questo è direttamente collegato al componente Smart Search ed è diverso dal semplice modulo Cerca.

Tra le opzioni del modulo possiamo vedere i parametri:

  • Filtro di ricerca, da questo menu a tendina è possibile selezionare uno dei filtri personalizzati creati in precedenza, oppure nessuno.
  • Suggerimenti di ricerca, se impostato su Mostra, durante la digitazione della parola verranno mostrati dei suggerimenti in base alle parole presenti nei contenuti del sito (Figura 3).
  • Ricerca avanzata, se impostato su Mostra si aggiungeranno dei menu a tendina per affinare la ricerca.

Personalizzazione

Oltre al modulo si può creare anche una voce di menu di tipo Motore di ricerca. Tra i Dettagli troviamo di interessante:

  • Query di ricerca, in questo caso la voce di menu ritornerà automaticamente il termine di ricerca inserito
  • Filtro di ricerca, da cui selezionare eventualmente uno dei filtri personalizzati.


Nelle Opzioni di questa voce di menu ci sono diversi parametri che consentono di personalizzare la mascherina della ricerca avanzata.

In Avanzate ci sono dei parametri per personalizzare i risultati della ricerca.


Rimozione della Ricerca classica di Joomla

Per rimuovere la ricerca classica di Joomla

  1. disattivare o cancellare tutti i moduli del tipo di ricerca (Estensioni -> Moduli -> Filtra per tipo "Cerca")
  2. disattivare o cancellare tutti i plug-in del tipo di ricerca (Estensioni -> Plug-In -> Filtra per tipo "Search")
  3. cancellare tutti i menu del componente ricerca.


CommentaCommenta questa guida sul forum