Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Guide Joomla! 3

Impara ad utilizzare Joomla come un professionista

Navigazione

Manuale riadattato a Joomla!3, tratto dalla traduzione del libro Joomla! 2.5 - Beginner's Guide

Ogni sito ha bisogno di una navigazione facile da capire, altrimenti non sarà possibile per un utente trovare quello che sta cercando. Questo sembra facile, ma non lo è. In un mondo perfetto dovrebbe essere possibile accedere ad ogni pagina su un sito con due o tre clic. Un altro fatto è che spesso, se non sempre, i visitatori verranno da un motore di ricerca o da un sito di social media approdando in una qualsiasi parte del sito, ma non sulla prima pagina. Questa è la ragione per cui il pulsante “Home” deve essere su ogni pagina!

Un sito spesso ha una navigazione primaria e una secondaria. La navigazione primaria si trova di solito in cima o al lato sinistro o destro. La navigazione secondaria si trova alla base o in cima, ma soprattutto è una parte più piccola della navigazione primaria. Questa contiene link come contatti, chi siamo e note legali. L’idea di base è quella di avere questi collegamenti nel sito, ma non in una posizione molto importante.

Come regola generale, non mettere più di quattro o otto link in un livello di navigazione.

Modulo Breadcrumb (Percorso)

In un sito vengono utilizzati due tipi di navigazione:

  • si mostrano le pagine di origine della pagina corrente ("breadcrumbs" o "percorso")
  • si mostrano i link Indietro per tornare alla pagina precedente e Avanti per andare alla pagina successiva


Un "breadcrumbs" o "percorso" è una navigazione di aiuto. Il termine viene dalla pista di molliche lasciate da Hansel e Gretel nella favola dei Fratelli Grimm. Di solito il modulo breadcrumb (percorso) viene posizionata orizzontalmente in cima alla pagina web oppure sotto ai contenuti. Joomla! fornisce un modulo breadcrumb (Percorso) e molti template hanno una posizione breadcrumb (percorso) riservata a questo (Figura 1). Se nel tuo sito non è presente (verifica nell'elenco dei moduli in Gestione moduli) lo puoi creare da Estensioni > Moduli > Nuovo selezionando il modulo Percorso.

Il Percorso è il modo per impedire ai visitatori di sentirsi persi sul proprio sito. Idealmente i visitatori dovrebbero sapere dove si trovano sul sito e come tornare indietro. Installando i dati di esempio nel template Protostar il modulo Percorso è posizionato sotto agli articoli (posizione Breadcrumbs [position-2])



I menu di Joomla!

Le navigazioni in Joomla! sono create dai cosiddetti menu. Puoi creare tanti menu quanti ne servono per il tuo sito. Ogni menu può contenere una serie di voci di menu annidate.

Le voce di menu possono essere collegate ad un componente di Joomla o ad un indirizzo esterno. Solitamente quando installi Joomla con dei dati di esempio viene creato automaticamente un Menu principale con alcune voci di menu di esempio.

Diamo uno sguardo a due esempi di navigazione primaria con pagine statiche e categorie dinamiche.

Primo esempio: una struttura statica di un catalogo o libro

Potresti aver bisogno di una navigazione per un libro, un catalogo o una guida. Diciamo che stiamo scrivendo un breve libro composto da tre capitoli. La navigazione dovrebbe essere collegata alle pagine.

Preparazione

Crea una struttura con alcuni capitoli.

  • Il libro di Joomla!
  • Introduzione
  • Contenuto
  • Come usare A
  • Come usare B
  • Template

Passo 1: Creazione degli articoli

Prima di creare le voci di menu, bisogna creare i singoli articoli (pagine). Prima di tutto crea la categoria 'Libro' in Contenuti > Categorie > Nuovo. Poi in Contenuti > Articoli > Nuovo (Figura 3) crea il nuovo articolo e assegnalo alla categoria 'Libro'.

Passo 2: Creazione del menu

Puoi usare un menu già esistente o crearne uno nuovo accedendo a Menu > Gestione > Nuovo Menu, chiamalo ad es. Menu libro.

Passo 3: Creazione delle voci di menu

Vai in in Menu > Menu libro > Nuovo e crea le voci di menu collegate ai sei articoli. Come Tipo di voce di menu scegli Singolo Articolo. Seleziona l’articolo e inserisci il nome alla voce di menu. "Come usare A" e "Come usare B" sono delle sotto-voci di menu della voce "Contenuti", nel parametro Voce principale di queste voci di menu dovrai quindi selezionare "Contenuto"

Passo 4: Creazione e assegnazione del modulo

Ora hai gli articoli, il menu e le voci di menu, ma hai anche bisogno di un modulo sul tuo sito che ti consenta di vedere il menu. Vai in Estensioni > Moduli > Nuovo e scegli il modulo Menu. Nel parametro Seleziona menu seleziona Menu libro.

Nel parametro Posizione seleziona una delle posizioni del template Protostar, ad es. right [position-7]. Salva e guarda il risultato nel sito.


Secondo esempio: Collegamento alle categorie (News Magazine)

Puoi collegare alcune pagine come nel primo esempio, ma cosa fare se hai migliaia di articoli? La risposta è semplice: costruire una struttura con categorie, assegnare gli articoli e collegarli ad un layout di categoria.

Preparazione

Avremo bisogno di alcune categorie con articoli:

Categorie:

  • Notizie
  • Mondo
  • Africa
  • Europa
  • Tecnologia
  • Internet
  • Automobili

Crea le categorie da Contenuti > Categorie > Nuovo e popola le categorie con degli articoli da Contenuti > Articoli > Nuovo

Passo 1: Il menu

Puoi utilizzare un menu già esistente o creare un nuovo menu "Notizie". Crea anche il relativo modulo in Gestione moduli

Passo 2: Le voci di menu

Quando si tratta con le categorie devi pensare a quello che vuoi visualizzare dopo aver cliccato sul link. Il comportamento previsto nel nostro caso è:

  • Categoria Notizie = dovrebbero apparire tutte le notizie
  • Categoria Notizie -> Mondo = vogliamo solo le notizie dal mondo

e così via (Figura 8).

Per ottenere il comportamento atteso, crea una voce di menu tipo Categoria blog. Nel parametro Scegli una categoria, seleziona la categoria Notizie appena creata. Nel tab Layout Blog, imposta il parametro Includi Sottocategorie su Tutte e il parametro n. articoli principali su 0. Continua con la creazione di voci di menu nidificate per ogni categoria supplementare (Figura 9).


Ora puoi gestire migliaia di articoli. La navigazione viene preparata per questo e i visitatori potranno capire immediatamente il sistema.



CommentaCommenta questa guida sul forum