Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Guide Joomla! 3

Impara ad utilizzare Joomla come un professionista

Stato Cestinato e Bloccato

Manuale riadattato a Joomla!3, tratto dalla traduzione del libro Joomla! 2.5 - Beginner's Guide

In Joomla! i contenuti possono avere diverse condizioni. A seconda del tipo di contenuto ci possono essere un minimo di tre condizioni: pubblicato, sospeso e cestinato. Cosa significa? Dopo aver salvato il contenuto per la prima volta, questo esiste nel database di Joomla! e a seconda della sua condizione, apparirà (oppure no) nelle diverse aree del sito.

Cestinato

Se il contenuto viene cestinato, esiste ancora e può essere recuperato. Puoi recuperare moduli, voci di menu, categorie, articoli, contatti e altri contenuti ancora nel tuo cestino. Puoi vedere i contenuti del cestino filtrandoli. Nella visualizzazione filtrata l’icona del Cestino cambia in Svuota cestino (Figura 1). Se si utilizza questa, il contenuto verrà completamente eliminato dal database.

Sospeso

Nessun visitatore del sito è in grado di vedere il contenuto, solo gli amministratori. E’ la fase in cui viene modificato il contenuto, oppure semplicemente non si vuole più far vedere pubblicamente il contenuto.

Pubblicato

Il contenuto sul sito dovrebbe essere visibile perché è stato pubblicato! La visibilità ai visitatori dipende dal livello di accesso del contenuto.

Archiviato

E' possibile anche archiviare gli articoli più datati.

Joomla! visualizzerà gli articoli in base alla data creazione, di modifica o di pubblicazione. Per mostrare l'archivio nel sito si possono utilizzare:

  • il Modulo Articoli - Archiviati
  • la voce di menu Articoli archiviati

In evidenza

Gli articoli In evidenza vengono solitamente visualizzati nella Homepage del sito o comunque nella voce di menu di tipo Articoli in evidenza di tutte le categorie.

Bloccato

L'icona Sblocca in Joomla! è una caratteristica di sicurezza per la modifica del contenuto. Non appena un utente inizia la modifica del contenuto, Joomla! blocca questo contenuto per tutti gli altri utenti. Il vantaggio di questo comportamento è che le modifiche che sta eseguendo l'utente non andranno perse. Tuttavia se l’utente che modifica il contenuto chiude accidentalmente la finestra del browser, o la sessione scade o manca l’energia elettrica :-) il contenuto si blocca e nessun altro può modificarlo!

Solo il super amministratore può sbloccare il contenuto, permettendo ad altri di modificarlo, cliccando sul pulsante Sblocca (Figura 3) o dal menu Sistema > Controllo globale. Un contenuto bloccato presenta un piccolo lucchetto che viene visualizzato vicino al titolo.



CommentaCommenta questa guida sul forum