Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Hosting Joomla

informazioniPubblicato il 17 agosto sul Magazine di Joomla.org un accorato appello da parte di Brad Baker, membro del DevTeam e titolare del servizio di hosting australiano che viene sponsorizzato sul sito Joomla.org. L'articolo dal titolo "Hosting providers - Isn't it time?" ricorda a tutti gli hosting providers l'importanza di mantenere il parametro register_globals OFF lato server e invita ad implementare l'utilizzo di suPHP per facilitare la gestione dei permessi da parte degli utenti che utilizzano il CMS Joomla.

Brad ricorda inoltre che l'utilizzo del php 4 è superato da tempo ed è necessario aggiornare i server a php 5.

Questo articolo arriva dopo l'ennesimo post sul forum internazionale di un utente in difficoltà, e focalizza l'attenzione su un aspetto critico e da non sottovalutare per chi utilizza Joomla, la giusta configurazione lato server. Nell'oramai lontano 2005 anche noi di Joomla.it avevamo riscontrato nel panorama italiano la carenza di hosting providers con le caratteristiche tecniche e di sicurezza adatte a Joomla, avevamo fondato a questo scopo Joomlahost, un servizio di hosting dedicato a Joomla.
Queste alcune delle caratteristiche principali necessarie ad un buon servizio di hosting indicate anche nella pagina di Presentazione Joomla

PHP 4 ha terminato il suo ciclo di sviluppo l'8 Agosto 2008 e non verrà più supportato. Non ci saranno più release per il PHP 4, nemmeno di sicurezza. E' sconsigliato utilizzare Joomla su server con ancora PHP 4.

- Versione di PHP: ≥ 5 (evitare 5.0.4 e 5.2.5)
- Versione di MySQL: ≥ 5
- Register Globals: OFF
- Magic Quotes: ON
- Safe Mode: OFF
- Emulazione RG: ON
- Supporto zlib attivo
- Supporto XML attivo
- Session save path scrivibile
- File Uploads: ON
- Magic Quotes GPC: ON
- Magic Quotes Runtime: OFF
- Output Buffering: OFF
- Session auto start: OFF
- Mod_rewrite attivo

Unite ovviamente ad una gestione dei permessi facilitata grazie all'utilizzo di suphp o simili, la protezione tramite web application firewall e una gestione di backup frequenti.
La scelta dell'hosting provider non passa quindi solo per il numero di Mb di spazio a disposizione o la cifra annua da pagare, ma il nostro consiglio è quello di verificare anche le caratteristiche tecniche che l'hosting provider offre.

P.S: Per scoprire le caratteristiche della configurazione del server che ospita il tuo sito è possibile accedere dall'amministrazione di Joomla! al menu Aiuto-->Info sistema-->Impostazioni PHP
mentre per verificare i permessi delle cartelle di sistema è necessario accedere dal menu Aiuto-->Info sistema-->Permessi cartelle

Da giugno 2007 il servizio di hosting dedicato a Joomla da noi fondato Joomlahost è stato acquisito da un hosting provider italiano che ha mantenuto intatta la natura del servizio offerto, fornendo piani di hosting con caratteristiche tecniche ideali per il framework joomla. E' stato siglato inoltre un accordo per la gestione dei server dedicati al portale Joomla.it che vengono così ospitati gratuitamente nella struttura di Joomlahost a fronte della pubblicità offerta sul sito.

Il team di Joomla in Italia ha reso disponibile un file che permette di verificare le caratteristiche del server ed avere un chiara visualizzazione dei parametri prima dell'installazione.
Questa la notizia relativa al File per i controlli di preinstallazione.