Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.1

Joomla!® 3.1Come pianificato e programmato dal nuovo ciclo di sviluppo, che prevede una nuova versione ogni 6 mesi,  è disponibile al download la nuova versione (con supporto a breve termine STS) Joomla!® 3.1 Stabile (Notizia in inglese).

Questa versione è il naturale aggiornamento della precedente 3.0 e di cui continua lo sviluppo all'interno della major release 3. E' stata preceduta da cinque versioni beta che ci hanno permesso di terminare e mettere a disposizione i relativi file di lingua italiani (disponibili nell'area download) e capire le novità principali che sono state inserite.

E' stato inserito un nuovo componente per il supporto al Tagging, è possibile così associare più Tag ad ogni contenuto (ed a breve ad ogni estensione che supporterà questo sistema). Questa implementazione risolve anche il limite di Joomla dove non era possibile assegnare un contenuto a più categorie, ora grazie a questo nuovo componente è possibile fare questo tipo di associazione. In questo articolo maggiori informazioni sul nuovo componente Tags.
Fra gli altri miglioramenti segnaliamo:
  • visualizzazione dei logs nella console di debug;
  • refactoring dell’installazione per l’utilizzo delle nuove applicazioni e delle classi Model-View-Controller in luogo delle procedure basate sulla legacy structure, ciò dovrebbe portare alla rimozione del codice non più utilizzato e all’autoload del sorgente non legacy;
  • introduzione della paginazione nel componente COM_SEARCH, la sua assenza portava infatti alla manifestazione di uno status HTTP 500 negli ambienti server dotati di configurazioni limitate;
  • inclusione dei triggers per il componente com_config al momento del salvataggio di una configurazione;
  • rimozione del plug-in GeSHi (Generic Syntax Highlighter) già disabilitato di default;
  • altre circa 240 correzioni minori e sette fix di sicurezza;

Puoi scaricare dall'area download la versione Joomla!® 3.1.0 Stabile (inglese) ed il pacchetto lingua italiano.

La versione interamente localizzata in italiano sarà resa disponibile nelle prossimi giorni (dateci il tempo di realizzarla e testarla..)

Disponibile anche l'aggiornamento 3.0.4 che contiene le sole correzioni di sicurezza, si consiglia però il passaggio dalla 3.0 alla 3.1.
Pre-installation
Come per la 3.0 anche per installare questa nuova versione è necessario che il server soddisfi a pieno alcuni requisiti tecnici. Nell'immagine a fianco viene riportata parte della schermata della nuova procedura di installazione dove è specificato chiaramente che se queste caratteristiche non sono presenti la procedura viene bloccata (nell'esempio le Magic Quotes GPC sono attive mentre devono essere disattivate nel php.ini).
Le principali sono:
- Versione di PHP almeno 5.3.1 o superiore
- Magic Quotes GPC Off
- Versione di Mysql almeno 5.1 e con supporto a InnoDB.

In questa notizia viene descritto come verificare queste caratteristiche sul server che ospita in nostro sito.

Come accennato in precedenza il framework e la struttura del database di Joomla!® 3 ha subito una notevole variazione rispetto alla precedente versione 2.5. In questa pagina è possibile conoscere alcuni di questi aspetti tecnici. Sono state inserite nuove librerie come jQuery e Bootstrap, questi cambiamenti aumentano notevolmente le potenzialità del CMS rendendolo per esempio fluido ed adattabile anche alla navigazione da dispositivi mobili, ma i template e le estensioni funzionanti con Joomla!® 2.5 dovranno essere rivisti e corretti per poter essere compatibili con Joomla!® 3.1.
Alcuni degli sviluppatori delle più note estensioni hanno già mostrato come questo adattamento sia già stato possibile e migliaia di estensioni sono ora disponibili nella JED compatibili con Joomla!® 3, mostrando il relativo simbolo Compatibile con Joomla!® 3.0. In questo post sul forum sono elencate alcune delle principali estensioni gratuite compatibili con Joomla!® 3.

Se al rilascio della 3.0 avevamo manifestato l'avviso di utilizzarla con cautela solo per progetti personali e non per siti di produzione ora con la 3.1 possiamo consigliarne l'utilizzo anche per i siti di produzione. Ovviamente il nuovo componente Tags andrà utilizzato con cautela e sarà certamente oggetto di nuovi aggiornamenti ed aggiustamenti, ma il progetto di Joomla!® 3 ha dimostrato una ottima stabilità come per l'attuale versione LTS 2.5 che continuerà ad essere supportata fino alla primavera del 2014.
Abbiamo quindi ora due versioni stabili di Joomla!®, la LTS 2.5 e la STS 3.1, il nostro consiglio è quello di continuare ad utilizzare la 2.5 per i vostri progetti già online mentre iniziare ad utilizzare la 3.1 per i nuovi progetti da mettere online.
L'aggiornamento dalla 3.0 alla 3.1 non richiederà particolari interventi a livello di configurazione, può essere effettuato in modo automatico premendo un tasto dal pannello di controllo (è sempre consigliato effettuare prima un backup) oppure installando il pacchetto di aggiornamento, le estensioni ed il template continueranno a funzionare regolarmente.

Aggiornamento dalla 3.0
AggiornamentoLanciare la procedura solo da installazioni aggiornate all'ultima versione disponibile 3.0.3 e dopo aver effettuato un backup. Dal componente nativo di Joomla!® "'Aggiornamento di Joomla!®'" impostare nelle opzioni il parametro "Server di aggiornamento" su "Supporto a breve termine". Tornando sul pannello di controllo sarà segnalata la presenza dell'aggiornamento disponibile. Se non viene segnalato è necessario dalla Gestione estensioni--> Aggiorna premere in alto a destra su "Cancella cache". Avviando l'aggiornamento alla 3.1 sarà scaricata la versione 3.1 inglese, aggiornato automaticamente il database ed eliminati i file non più necessari. L'operazione potrebbe richiedere qualche minuto e su alcuni hosting non propriamente configurati per Joomla!® c'è il rischio che la procedura automatica non vada a buon fine.
Come procedura alternativa alla precedente è possibile scaricare il pacchetto di aggiornamento da Joomla!® 3.0 a Joomla!® 3.1, estrarlo sul proprio PC e caricare via FTP tutti i file e le cartelle all'interno della cartella tmp del proprio sito (verificando prima che questa sia completamente vuota o con il solo file index.html). In amministrazione, dalla Gestione estensioni➜Installa da cartella  premere sul tasto installa. Al termine dell'installazione cancellare via FTP il contenuto presente nella cartella tmp (tranne il file index.html).
Terminato l'aggiornamento automatico è necessario installare il pacchetto lingua italiano per Joomla!® 3.1 presente nell'area download.


Aggiornamento dalla 2.5
Per chi desidera aggiornare dalla versione 2.5 alla 3.1 è possibile farlo con la procedura automatica direttamente da pannello di controllo. Lanciare la procedura solo da installazioni aggiornate all'ultima versione disponibile di Joomla!® 2.5. Ovviamente è necessario che il server che ospita il sito abbia i requisiti che abbiamo visto prima e che le estensioni ed il template presente sul sito siano poi disponibili anche per questa nuova versione di Joomla!®.
Dal componente nativo di Joomla!® "'Aggiornamento di Joomla!®'" impostare nelle opzioni il parametro "Server di aggiornamento" su "Supporto a breve termine". Tornando sul pannello di controllo sarà segnalata la presenza dell'aggiornamento disponibile. Se non viene segnalato è necessario dalla Gestione estensioni--> Aggiorna premere in alto a destra su "Cancella cache". Avviando l'aggiornamento alla 3.1 sarà scaricata la versione 3.1 inglese, aggiornato automaticamente il database ed eliminati i file non più necessari. L'operazione potrebbe richiedere qualche minuto e su alcuni hosting non propriamente configurati per Joomla!® c'è il rischio che la procedura automatica non vada a buon fine. Terminato l'aggiornamento automatico è necessario installare il pacchetto lingua italiano per Joomla!® 3.1 presente nell'area download.

Controllare poi in Gestione estensioni --> Esplora se sono presenti nuove estensioni da installare (dopo aver cancellato la cache e lanciato il tasto "Esplora" in alto a destra). Controllare anche in Gestione estensioni --> Database se la versione dello schema del database risulta aggiornata.
Consigliamo come sempre di effettuare un backup completo del sito (file e database) prima di procedere con la procedura di aggiornamento a Joomla!® 3.1


Disponibile anche il pacchetto di aggiornamento da 2.5 a 3.1 nell'area download (il file), essendo di dimensioni superiori ai 2Mb sconsigliamo di scaricarlo ed installarlo come una normale estensione ma provare ad estrarre il contenuto nella cartella tmp del vostro sito e lanciare l'aggiornamento da Gestione estensioni--> Installa da cartella


I template e le estensioni funzionanti con Joomla!® 2.5 dovranno essere rivisti e corretti per poter essere compatibili con Joomla!® 3.1, mentre i template e le estensioni funzionanti con Joomla!® 3.0 sono già compatibili anche con Joomla!® 3.1

E Joomla!® 1.5?
Il supporto alla popolare e diffusa versione 1.5 di Joomla!® è terminato nel 2012, è quindi consigliato prevedere il passaggio alle nuove versioni 2.5 o 3. Nel wiki è disponibile una guida alla migrazione.

CommentaCommenta questo articolo sul forum