Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Video Guide

Diventa un esperto Joomla seguendo i nostri videocorsi e le guide

Elementi bloccati
Prima o poi nella gestione di un sito Joomla ci imbattiamo in qualche elemento che risulta bloccato. Un articolo, un modulo, un menu ecc..  con l'icona "lucchetto". Vediamo di capire perchè questo accade e cosa fare in questi casi.

Ricordiamoci che Joomla è un CMS dedicato proprio alla gestione collaborativa dei contenuti, e permette a più persone di accedere contemporaneamente all'amministrazione. Proprio per evitare che altri utenti, con livello di accesso all'amministrazione, possano modificare l'elemento a cui stiamo lavorando, gli sarà mostrato il noto "lucchetto" che gli impedirà l'accesso a questo elemento fino a quando noi non abbiamo salvato.

Ma anche se siamo gli unici amministratori del sito può accadere di veder spuntare questi lucchetti. In questa animazione tutorial che segue vediamo come basta semplicemente chiudere la finestra del browser mentre stiamo modificando un elemento per renderlo bloccato. E' poi consigliato accedere da menu Sistema --> Controllo Globale per sbloccare tutti gli elementi bloccati.





Quindi periodicamente andiamo a controllare da menu Sistema --> Controllo Globale se ci sono elementi da sbloccare. Ricordiamoci sempre di salvare o chiudere dall'apposito tasto tutti gli elementi che andiamo a modificare, anche se non abbiamo apportato alcuna modifica. Vivamente consigliato anche scollegarsi correttamente dal pannello di controllo dall'apposito tasto "Esci" accessibile dal menu utente in alto a destra, in questo modo viene chiusa la sessione di amministrazione.

CommentaCommenta questo articolo sul forum