Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Video Guide

Diventa un esperto Joomla seguendo i nostri videocorsi e le guide

ancore e relativi link
Con le nuove versioni dell'editor TinyMCE di Joomla è un poco cambiata la gestione delle "ancore" ma è ancora possibile inserirle utilizzando solo l'editor. Utile per le landing page ed anche per altre situazioni dove vogliamo agevolare il "salto" del visitatore in determinate zone della pagina. Vediamo come fare ad utilizzare le ancore e relativi link...

In questo mini video tutorial vediamo come inserire in un articolo 3 ancore in posizioni differenti e 3 link che rimandano a queste posizioni.




Tutto molto semplice, si posiziona il cursore nel punto della pagina dove vogliamo inserire l'ancora, si preme sull'apposito tasto dell'editor, si inserisce un nome a piacere per questo punto. Poi si crea il link andando a selezionare il nome dell'ancora.



Se nella vostra installazione di Joomla fra i tasti dell'editor non trovate questo dedicato alle ancore significa che non avete impostato la modalità "Estesa" dell'editor.
La versione localizzata in italiano di Joomla è già configurata con la modalità estesa dell'editor, ma se avete utilizzato la versione di Joomla in inglese allora vi trovate con l'editor in versione "Avanzata" che prevede molte meno funzionalità.
Per modificare la modalità dell'editor è necessario accedere alle opzioni del plugin "Editor - TinyMCE" e modificare il parametro "Modalità" (ovviamente se già utilizzate un editor differente dal TinyMCE allora dovete fare riferimento ad altri tasti e procedure).

Da notare che per ogni ancora che utilizziamo nella pagina viene poi generato un link, questo link è il medesimo della pagina stessa ma al quale viene aggiunto il # ed il nome dell'ancora stessa.


CommentaCommenta questo articolo sul forum